Disbrigo Pratiche

Disbrigo Pratiche

Documenti

Prima del trasporto funebre, nel caso in cui la morte sia avvenuta in casa, è necessario che venga avvisato il medico curante del defunto (privato o del Servizio Sanitario Nazionale), il quale dovrà compilare il certificato di morte.


Dopodiché, l’agenzia funebre incaricata dalla famiglia della persona deceduta provvederà alla denuncia del decesso presso il Comune di residenza, attraverso le seguenti operazioni: redigendo il modulo di denuncia della morte, avvertendo l’SNN per la visita necroscopica e consegnando il modulo Istat (compilato dal medico curante). Nel caso in cui, invece, il decesso sia avvenuto in Ospedale o in Casa di Riposo, sarà la struttura stessa a presentare denuncia con le relative certificazioni.


Comunque sia, il trasporto funebre in Italia richiede sempre il “decreto di autorizzazione al trasporto” da parte del Comune di residenza del defunto e, per l’avvio di questo servizio, è assolutamente necessaria la presentazione dell’apposito modulo all’ufficio competente (effettuata dal parente più vicino al defunto oppure da un incaricato dell’agenzia di Onoranze Funebri).

Trasporto Funebre

Il trasporto funebre è sottoposto a normativa, specificatamente, dal Capo IV del regolamento di polizia mortuaria del D.P.R. 10/09/1990 n.285 e prevede le seguenti operazioni:

Il prelievo della salma dal luogo di morte (che può essere la casa del commiato in cui viene effettuata la veglia funebre o l’obitorio)

Il percorso verso la chiesa o il luogo dove vengono svolte le esequie

La sosta durante il funerale laico o religioso

Il tragitto fino al cimitero (possibilmente seguendo il percorso più veloce possibile)

Secondo l’art 8, il trasporto funebre viene effettuato con mezzi destinati esclusivamente a questo tipo di operazioni: essi devono essere dotati di un comparto nettamente separato dal posto di guida. Inoltre, spetta solamente ai dipendenti dell’agenzia raccogliere la salma e collocarla all’interno del feretro. Anche il trasferimento della bara in chiesa (o in altro luogo) viene effettuata da personale specializzato. Tuttavia, per particolari esigenze cerimoniali, viene permesso a congiunti ed amici del defunto di trasportare il feretro, cercando di rispettare le varie normative sulla sicurezza e di tutela della salute.

Contattaci

Lavori Cimiteriali

Manufatti funebri

Centro Servizi Funebri Agro Desiderio e Savarese dedica molto della sua attività anche alla lavorazione cimiteriale, che con molta sensibilità consiglia la famiglia del caro estinto, nella scelta della soluzione più giusta per ogni esigenza. Offre un ampia gamma di prodotti accessori tra cui vasi, lampade, scritte, sculture. 


Il Centro, che si avvale di artigiani esperti nel settore, oltre a realizzare diversi tipi di monumenti aiuta la famiglia nella creazione di un memoriale duraturo, che si tratti di una lapide, una cappella o un’urna cineraria. 


Esegue inoltre lavori su loculi, cellette, tombe di famiglia. Le fotoceramiche utilizzate, sono delle migliori qualità, per impedirne il deterioramento e per rendere indelebile il ricordo nel tempo.

L’agenzia funebre è reperibile h24: chiamaci per richiedere assistenza!
Chiama Ora
Share by: